AGGIORNAMENTO 02/02/23 12.00 TORNA L’INCUBO MAIL !!! – LIBERO E VIRGILIO IN TILT: MILIONI DI UTENTI SENZA EMAIL A CAUSA DI UN DISSERVIZIO TECNICO

AGGIORNAMENTO 2/2/23:

IL SERVIZIO FA LE BIZZE E NON FUNZIONA NUOVAMENTE

andando alla parte mail dell’ormai noto sito mi ritrovo a non poter accedere, ottimo lavoro e spettacolare ripristino.

Servizi web Libero e Virgilio DOWN:

un problema tecnico ha causato difficoltà nell’utilizzo della posta elettronica e altri servizi web per i milioni di utenti di questi servizi.

La notte del 23 gennaio 2023 è stato riscontrato un problema all’interno del data center che gestisce i servizi web Libero e Virgilio, causando un disservizio per gli utenti interessati. I tecnici stanno lavorando per risolvere il problema il prima possibile, ma gli utenti hanno riscontrato difficoltà nell’utilizzo della posta elettronica e altri servizi web, causando un elevato disagio per gli utenti interessati.

La società ha rilasciato una dichiarazione in cui assicura che i dati degli utenti non sono in pericolo e che non ci sono state violazioni da parte di hacker. Tuttavia, gli utenti sono stati invitati a riprovare più tardi una volta che il problema sarà stato risolto.

In questo momento, gli utenti potrebbero voler utilizzare alternative di posta elettronica per continuare a comunicare in modo efficiente mentre il problema viene risolto.

La società si scusa per i problemi causati e assicura che stanno lavorando il più rapidamente possibile per ripristinare il servizio, senza causare perdite per i milioni di account Libero e Virgilio. Tuttavia, gli utenti dovranno pazientare ancora un po’ prima di poter tornare alla normalità.

di seguito il comunicato ora visibile dal loro sito:

AGGIORNAMENTO 18.28 DEL 24/1/23

la crisi non sembra risolversi e il servizio è ancora OFF-LINE

l’azienda ha inserito questo nuovo comunicato nella propria pagina web

AGGIORNAMENTO 25/01/23 ORE 9.25

l’azienda ha inserito questo nuovo comunicato nella propria pagina web

AGGIORNAMENTO 25/1/23 ORE 15.30

Esce un nuovo comunicato piu dettagliato, una fix è in sviluppo e il servizio sarà ripristinato tra 24/48 ore

La notizia dei problemi tecnici che hanno colpito le caselle di posta elettronica gestite dalla società non è certo nuova. Già dal 23/01 gli utenti segnalano disservizi e difficoltà nell’utilizzo delle proprie caselle di posta. Tuttavia, nonostante le scuse e le rassicurazioni fornite dalla società, la situazione sembra ancora lontana dalla risoluzione.

Secondo quanto comunicato da Libero, la causa dei problemi sarebbe un bug del sistema operativo introdotto durante l’implementazione di una nuova tecnologia di storage. Tuttavia, a distanza di giorni dall’inizio dei disservizi, gli utenti continuano a lamentare difficoltà nell’utilizzo delle proprie caselle di posta, senza alcuna certezza sui tempi di risoluzione del problema.

La società afferma di essere al lavoro per risolvere la situazione, ma non fornisce alcuna tempistica precisa per il ripristino delle caselle di posta. Inoltre, nonostante l’importanza della tutela dei dati degli utenti, molti si chiedono perché la società non abbia previsto e prevenuto questi problemi prima di introdurre la nuova tecnologia.

In sintesi, la situazione attuale lascia gli utenti di Libero Mail e Virgilio Mail in una situazione di incertezza e frustrazione, senza alcuna certezza su quando potranno tornare a utilizzare le proprie caselle di posta in modo stabile. La società dovrebbe fornire maggiori informazioni e tempistiche precise per la risoluzione della situazione e cercare di gestire meglio la comunicazione con gli utenti per evitare ulteriori frustrazioni.

AGGIORNAMENTO 26/01/23 ORE 15.00 – QUALCOSA SI MUOVE – avviato ritorno online

di seguito riporto il nuovo bollettino appena comparso:

“È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità.

È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive.

I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti.

I momenti di in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani.

Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema.”

PS SE VE LO STAVATE CHIEDENDO IL MIO ACCOUNT E’ ANCORA DOWN..

Mannaggia ragazzi.. che disastro…

Lascia un commento