San Valentino è una festa molto popolare in tutto il mondo, ma pochi sanno realmente la sua origine. Questa festa ha radici antiche, che risalgono all’antica Roma.
Secondo la leggenda, San Valentino era un sacerdote romano del III secolo d.C. Durante il regno dell’imperatore Claudio II, San Valentino disobbedì all’ordine dell’imperatore di non celebrare matrimoni, poiché l’imperatore aveva deciso di vietarli per poter arruolare più facilmente i giovani uomini nella sua armata.

San Valentino riteneva che il matrimonio fosse sacro e non poteva accettare questo ordine. Così, decise di celebrare matrimoni segretamente per le coppie innamorate. Quando l’imperatore Claudio II venne a conoscenza di ciò, fece imprigionare San Valentino e lo condannò a morte.
Durante la sua prigionia, San Valentino si innamorò della figlia del suo carceriere. La leggenda narra che San Valentino le scrisse una lettera d’amore, che firmò con “il tuo Valentino”, dando così origine alla tradizione delle lettere d’amore e dei biglietti di San Valentino.
San Valentino venne poi giustiziato il 14 febbraio del 270 d.C. In seguito alla sua morte, venne canonizzato dalla Chiesa Cattolica come santo e martire.
La festa di San Valentino iniziò ad essere celebrata nel Medioevo, quando si cominciò a celebrare il “giorno degli innamorati” il 14 febbraio. La tradizione della scrittura di lettere d’amore e di biglietti di San Valentino si diffuse rapidamente in tutto il mondo e diventò una delle usanze più popolari di questa festa.
Oggi, la festa di San Valentino viene celebrata in molti paesi del mondo come il giorno dell’amore e dell’affetto, con scambi di regali, fiori e biglietti d’amore. Sebbene l’origine della festa sia antica, la sua importanza nell’esprimere i sentimenti d’amore e di affetto verso i propri cari rimane intatta.