La generazione di video attraverso l’intelligenza artificiale è ormai una realtà concreta, grazie a QuickVid, un nuovo sito web che combina diversi sistemi di generazione di intelligenza artificiale in un unico strumento per creare automaticamente video di breve durata per YouTube, Instagram, TikTok e Snapchat.
QuickVid, sviluppato da Daniel Habib, offre la possibilità di creare video anche a partire da una singola parola: sceglie un video di sfondo da una libreria, scrive una sceneggiatura e delle parole chiave, sovrappone immagini generate da DALL-E 2 e aggiunge una voce sintetica e una musica di sottofondo dalla libreria musicale royalty-free di YouTube.

Habib, sviluppatore autodidatta che ha lavorato precedentemente su Facebook Live e infrastrutture video di Meta, ha dichiarato a TechCrunch in un’intervista via e-mail che lo scopo del servizio è quello di aiutare i creatori a soddisfare la domanda in continua crescita dei loro fan.
“Offrendo ai creatori gli strumenti per produrre rapidamente e facilmente contenuti di qualità, QuickVid aiuta i creatori a aumentare la produzione di contenuti, riducendo il rischio di burnout”, ha dichiarato Habib. “Il nostro obiettivo è quello di fornire ai creatori le migliori tecnologie dell’intelligenza artificiale per soddisfare le esigenze del loro pubblico”.

l’uso di strumenti come QuickVid potrebbe portare all’inondazione di canali già affollati di contenuti duplicati o di scarsa qualità. Inoltre, questi strumenti potrebbero incontrare la resistenza dei creatori che preferiscono non utilizzarli, ad esempio a causa del costo di 10 dollari al mese o per una questione di principio, ma che potrebbero dover competere con una serie di nuovi video generati dall’AI.
QuickVid, lanciato il 27 dicembre 2022, è stato costruito in poche settimane e al momento è ancora relativamente basilare. Tuttavia, utilizza potenti algoritmi di intelligenza artificiale per generare video.
L’utente deve inserire una descrizione del tema del video che vuole creare e QuickVid genera automaticamente una sceneggiatura, utilizzando le funzionalità di generazione di testo di GPT-3. Da parole chiave estratte automaticamente dalla sceneggiatura o inserite manualmente, QuickVid seleziona un video di sfondo dalla libreria di media gratuiti di Pexels e genera immagini sovrapposte utilizzando DALL-E 2. Successivamente, l’applicazione genera una voce sintetica attraverso l’API di text-to-speech di Google Cloud, combinando tutti questi elementi in un video.
QuickVid offre una vasta gamma di personalizzazione, come l’aggiunta di didascalie e di avatar. Tuttavia, i video generati dall’applicazione non sempre rispettano i canoni di qualità attesi. Ad esempio, i video di sfondo possono
INCREDIBILE, E VOI CHE NE PENSATE DELLA MIA PROVA ?