Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
In occasione del 25 aprile, giorno della Liberazione in Italia, desidero inviarvi i miei più sinceri auguri di pace e di libertà. Questa festa ci ricorda che la libertà è un valore fondamentale per ogni essere umano, e che dobbiamo continuare a lottare per preservarla e promuoverla.
Tuttavia, vorrei anche ricordarvi che il 26 aprile è un giorno lavorativo per molti di voi, e pertanto vi invito a celebrare questa giornata in modo responsabile. Vi chiedo di non eccedere nel bere e nel fare festa, ma di godervi questa giornata nella serenità e nella sobrietà.
La libertà e la pace che celebriamo in questo giorno non possono essere vissute in modo isolato, ma devono essere sempre coltivate con un impegno costante e con la partecipazione attiva nella vita sociale e comunitaria. Vi esorto, dunque, a festeggiare con moderazione e a essere attenti alle conseguenze delle vostre azioni.
Vi invito a pregare per la pace nel mondo e per tutte le persone che ancora oggi soffrono a causa della mancanza di libertà e di giustizia. Vi esorto a impegnarvi ogni giorno per costruire un mondo migliore, dove regni la pace e la fraternità tra i popoli.
In questo giorno di festa, vi assicuro la mia vicinanza spirituale e vi chiedo di pregare anche per me e per il mio ministero come Pastore della Chiesa di Cristo.
Con la mia benedizione apostolica, vi auguro un sereno e responsabile 25 aprile.
Fratelli tutti, Papa Francesco
