Come dire a qualcuno che ha SBAGLIATO (tecnica)

il

Comunicare con gli altri può essere una sfida, specialmente quando dobbiamo far notare a qualcuno che ha commesso un errore. Invece di utilizzare la parola “sbagliato”, che potrebbe far sentire la persona criticata e metterla sulla difensiva, è possibile utilizzare un approccio più delicato e costruttivo.

Ecco alcuni suggerimenti su come comunicare un errore senza usare la parola “sbagliato”:

  1. Concentrati sui fatti: Evita di giudicare o criticare la persona. Invece, concentrati sui fatti e descrivi ciò che è accaduto. Ad esempio, invece di dire “Hai fatto un errore”, potresti dire “Ho notato che hai fatto una scelta diversa da quella che avevamo concordato”.
  2. Usa un tono amichevole: La tua intenzione non dovrebbe essere quella di rimproverare la persona, ma di aiutarla a capire come migliorare. Usa un tono amichevole e calmo, che mostri che sei dalla sua parte e che desideri aiutarla.
  3. Fornisci una soluzione: Invece di lasciare la persona con la sensazione di aver commesso un errore, offri una soluzione. Ad esempio, potresti suggerire un’alternativa o un modo per correggere l’errore.
  4. Usa il “tu” al posto di “io”: Evita di usare la parola “io” per non far sentire la persona criticata. Invece, usa il “tu”. Ad esempio, invece di dire “Ho notato che ho fatto una scelta diversa da quella che avevamo concordato”, potresti dire “Ho notato che hai fatto una scelta diversa da quella che avevamo concordato”.
  5. Usa un feedback costruttivo: Se la persona ha commesso un errore, è possibile che non se ne sia resa conto. Offri un feedback costruttivo, dicendo ad esempio “Per la prossima volta, potresti provare a fare in questo modo”, o “Sarebbe stato meglio se avessimo fatto in questo modo”.

In conclusione, il modo corretto per dire a qualcuno che ha commesso un errore senza usare la parola “sbagliato” richiede un approccio delicato e costruttivo. Concentrati sui fatti, usa un tono amichevole, offri una soluzione, usa il “tu” al posto di “io” e offri un feedback costruttivo. In questo modo, sarai in grado di aiutare la persona a capire come migliorare senza farla sentire criticata.

Lascia un commento