FRANCIA: origini della PROTESTA più violenta degli ultimi anni

In grossa parte sono d’accordo con Gio, mi permetto di criticare però la retorica del Cattivi francesi Vs. Poveretti emarginati perchè manca un pezzo di storia.

La situazione sociale in Francia, specialmente nelle banlieue, si è complicata negli ultimi anni a seguito di una serie di attentati terroristici che hanno colpito la popolazione.

Questi eventi traumatici hanno avuto un impatto duraturo non solo sulla popolazione generale, ma anche sui servizi di polizia, che si trovano sotto pressione costante per garantire la sicurezza del pubblico.

La delinquenza e la criminalità sono problemi persistenti nelle Banlieue, creando un ambiente difficile per gli abitanti e un terreno complesso per le forze di polizia. è vero che questo accade perchè molti giovani sentono di non avere possibilità di mobilità sociale, di essere emarginati o esclusi dalla società francese più ampia, ma non giustifica la scelta di diventare dei criminali.

La sicurezza e la pace sociale in Francia richiedono un impegno da entrambe le parti, mettersi a fare il tifo per una o per l’altra alimenta il circolo vizioso di sfiducia e antagonismo (che è quello che vuole la Le Pen).

Lascia un commento