Saltare da un aereo con il paracadute richiede molto coraggio, sangue freddo ed a nostro avviso forse anche un briciolo di pazzia.
Saltare però con il paracadute da 36.500 metri di altitudine, richiede anche la consapevolezza di avere molte possibilità di lasciarci la pelle.
cosi il nostro Felix in collaborazione con la NASA è salito su di uno speciale pallone aereostatico e con la giusta attrezzatura ha stabilito il nuovo record di lancio nel vuoto..
il suo predecessore, Joseph Kittinger, aveve detenuto il record del più alto lancio con il paracadute della storia
Quest’ultimo il 16 agosto 1960 si lanciò da circa 31,33 km, praticamente dallo spazio, raggiungendo una velocità in caduta di oltre 980 km/h.
Ma lanciarsi da una simile altitudine richiede qualche “accortezza” in più rispetto ad un normale lancio.
Lanciandosi dalla stratosfera, bisogna praticamente dotarsi di una sorta di tuta da astronauta, altrimenti la pressione corporea, di gran lunga superiore a quell’altezza alla pressione esterna, rischierebbe di far esplodere il corpo umano come un palloncino.
C’è poi l’enorme velocità che si acquista sempre a causa dell’atmosfera rarefatta.
ma forniamo un po di numeri per farvi capire meglio la pazzia di alcuni personaggi, la discesa in caduta libera per circa sei minuti (una cosetta da nulla) e dopo appena 35 secondi già abbattuto il muro del suono con una velocità di 1300 km/h.
comunque si puo godere di una vista straordinaria… 

Baumgartner non ha ancora fatto l’ultimo salto che è previsto per autunno 2012. Il reocrd per ora è ancora di Kittinger.
"Mi piace""Mi piace"
Im obliged for the blog post.Really thank you!
"Mi piace""Mi piace"